Analizzare, Progettare e Monitorare le Procedure
A chi è rivolto: Responsabili di funzione aziendale; Responsabili di linea; Chi nei dipartimenti ha delega nella definizione di procedure organizzative, protocolli e linee guida di natura clinica e assistenziale; Chi nel territorio ha responsabilità per la continuità delle cure, per l’erogazione di prestazioni a favore di utenti e organizzazione di servizi di prevenzione; Chi svolge funzioni di coordinamento e integrazione all’interno delle aziende.
Contenuti:
- I processi di coordinamento: quale ruolo svolgono le procedure: individuazione dei processi che possono essere governati da procedure;
- Analisi delle procedure: metodi di analisi e indicatori di verifica;
- La progettazione delle procedure: la definizione dei ruoli organizzativi, la individuazione delle abilità e degli skill, la gestione delle eccezioni, la costruzione delle tavole di operatività
- Informatizzazione, dematerializzazione e automazione
- Trial delle procedure e validazione;
- Comunicare e istruire sulle procedure
- Verificare le procedure e valutarne l’efficacia
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Leadership e Valutazione
A chi è rivolto: Tutte le figure che sono direttamente interessate nel processo di valutazione; più in particolare chi ha un ruolo attivo nel processo di valutazione delle performance (direttori su Struttura Complessa, direttori di dipartimento, direttori di struttura semplice, coordinatori e responsabili).
Contenuti:
- L’Accordo Locale relativo al sistema di valutazione individuale del comparto e della dirigenza
- La leadership e la costruzione dei team nelle organizzazioni sanitarie.
- Il leader ed il suo ruolo nel processo di valutazione
- Definire obiettivi e guidare i propri collaboratori: come diventare un punto di riferimento per i propri collaboratori e per l’organizzazione
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I 100 Progetti
A chi è rivolto: Figure professionali, sia sanitarie che amministrative che tecniche, che saranno chiamate a sviluppare progettualità e a implementare i progetti di miglioramento.
Contenuti:
- L’acquisizione di capacità per gestire il lavoro per obiettivi;
- la gestione positiva delle dinamiche del team di lavoro;
- lo sviluppo di proprio stile di gestione dei collaboratori e il coordinamento dei colleghi;
- l’attuazione di tecniche di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro;
- la realizzazione di una efficace comunicazione fra le funzioni aziendali.
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