Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale
I progetti di Ricerca di Riforma sul tema della Telemedicina
Il Team Ri.For.Ma. sta sviluppando un filone di ricerca basato sulla Telemedicina.
Questa pratica si configura come un'innovazione tecnologica clinicamente efficace, in grado di aumentare l'equità di accesso ai servizi sanitari, riducendo contemporaneamente le risorse necessarie per la loro erogazione. La sua applicazione è pienamente coerente con la logica della Value-Based Healthcare sviluppata da uno dei più grandi economisti della nostra era, Michael Porter, in quanto afferma che per ridurre le barriere all'assistenza causate dalla mancanza di risorse economiche, gli operatori sanitari devono concentrarsi sull'aumento della qualità dei servizi forniti, erogandoli con l'intento di massimizzare il valore generato per i pazienti.
Nonostante il suo vasto potenziale, l'adozione della Telemedicina è piuttosto variabile nelle organizzazioni sanitarie presenti sul territorio nazionale. Ciò sembra essere principalmente attribuibile al cambiamento delle esigenze delle strutture organizzative, nonché allo sviluppo delle conoscenze, delle tecnologie e dei processi operativi che le aziende devono intraprendere per introdurre questa innovazione. La gestione prospettica del paziente è, ad oggi, ancora troppo incentrata sulla mera somma delle singole prestazioni sanitarie erogate all'individuo. Dovrebbe invece essere incentrata su una gestione integrata del percorso terapeutico completo del paziente.
In questo quadro la sostenibilità economica del SSN è sempre più esposta a rischi; è necessario quindi rimodellare l'erogazione dei servizi, considerando sia la costante pressione per il contenimento dei costi sia la necessità di mantenere elevati standard qualitativi di cura per i pazienti. In questo contesto, la telemedicina è un elemento estremamente utile per ottimizzare il rapporto costi-benefici dell'assistenza sanitaria.
Partendo da queste considerazioni, il Team Ri.For.Ma. si propone di indagare sulle caratteristiche di sostenibilità di un modello di fornitura di assistenza sanitaria tramite Telemedicina. In particolare il lavoro del gruppo di ricerca si concentrerà:
- sull’engagement del personale clinico verso questa pratica
- sui modelli organizzativi che le aziende sanitarie adottano
- sull’impatto relativo alla qualità assistenziale che la telemedicina implica
- sull’accreditamento istituzionale e volontario delle organizzazioni che operano mediante strumenti propri della telemedicina (televisita, teleconsulto, teleriabilitazione, telemonitoraggio, ecc.)
Questionario engagement dei professionisti sanitari in merito alla Telemedicina
Un questionario rivolto ai professionisti sanitari elaborato dal Team Ri.For.Ma. dove si indaga il coinvolgimento dei professionisti sanitari nel processo di erogazione dei servizi di telemedicina, intesi come tele-consulto, tele-visita, tele-monitoraggio e tele-riabilitazione.
Le risposte che riceveremo ci aiuteranno a capire se e come i professionisti sanitari si approcciano alla telemedicina, cosa ne pensano, quali sono le principali difficoltà che hanno riscontrato e quali invece i punti di forza.
Materiali utili PRIN 2022
- Presentazione PRIN 2022
- Stato avanzamento lavori UNIGE
- PRIN 2022 slide
- PRIN 2022 Trento
- Telemedicina e benessere organizzativo il management e l’organizzazione