Formazione Manageriale per le Direzioni Generali e Strategiche delle Organizzazioni Sanitarie


IL CORSO 
Progettato e organizzato dal gruppo Ri.For.Ma. - Ricerca e Formazione per il Management del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara e per conto della Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare.

In molte Regioni italiane l'attestazione della partecipazione al corso è requisito per l’accesso alle posizioni di direttore amministrativo, sanitario e socio sanitario*.

200 ore di formazione blended: 160 ore in aula e 40 in FAD.

OBIETTIVI
Il corso mira a sviluppare competenze manageriali in ambito sanitario, fornendo tecniche e strumenti per l’organizzazione, la gestione e la direzione delle aziende sanitarie.

ATTESTAZIONE
L'Università rilascia, a coloro che abbiano seguito almeno l’80% del corso e superato la prova finale, l’attestazione delle competenze manageriali richiesta ai sensi del D.Lgs. n. 502/92 del 30 dicembre 1992 e s.m., recante il “Riordino della disciplina in materia sanitaria”, e del D.Lgs. n.171 del 4 agosto 2016, “Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria.

* Ad esempio nella regione Emilia Romagna, nell’ultimo bando per l’iscrizione agli elenchi di DA, DS e DSS,l’attestazione delle competenze manageriali è stata inserita tra i requisiti necessari. Si suggerisce di verificare nella propria Regione.

DESTINATARI
Il percorso formativo si rivolge a:
- Direttori Generali, Direttori Sanitari, Direttori Amministrativi, Direttori dei Servizi Socio-Sanitari delle Aziende Sanitarie, delle Aziende Ospedaliere e degli IRCSS che debbono assolvere all’obbligo formativo
- Dirigenti regionali 

REQUISITI
Possono fare domanda di ammissione coloro che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
laurea magistrale o specialistica vecchio ordinamento

- comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale in ambito sanitario o non sanitario, nel settore pubblico o privato.

 

 


DOMANDE DI AMMISSIONE
Possono presentare domanda di ammissione entro il 7 dicembre 2021 i professionisti in possesso dei requisiti indicati, inviando l'apposito modulo (Richiesta di ammissione) - unitamente al Curriculum Vitae in formato europeo all'indirizzo formasan@unipr.it 

Nel CV dovranno essere precisati i titoli formativi e professionali, e l’eventuale possesso di diplomi di specializzazione,  dottorati  di ricerca, master universitari, abilitazioni professionali, l’esperienza dirigenziale, la durata e la descrizione dell’incarico/degli incarichi professionale/i  svolto/i, la  tipologia e dimensione  delle  strutture nelle  quali  è stata  maturata,  anche in termini di risorse umane e finanziarie gestite, la posizione di coordinamento e responsabilità di strutture con incarichi  di  durata non  inferiore  a un  anno,  nonché eventuali  provvedimenti  di decadenza, o provvedimenti assimilabili.

QUOTA DI ISCRIZIONE
I professionisti ammessi al corso saranno tenuti al versamento di una quota di iscrizione pari a Euro 3.500,00 secondo le modalità e i tempi indicati dalla segreteria organizzativa in fase di iscrizione.

INFO E CONTATTI
Ri.For.Ma. 
formasan@unipr.it | Tel. 0521 902392

© 2016 - Università degli studi di Parma
Seguici su