Formazione manageriale per infermieri coordinatori

 

SVILUPPO DI COMPETENZE MANAGERIALI PER L'INNOVAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI E LA GESTIONE NELLA COMPLESSITÀ

in partnership con il CNC Regione Lombardia

IL CORSO 

Gli Infermieri Coordinatori, nel contesto sanitario e sociosanitario in evoluzione, affrontano sfide complesse richiedendo un continuo aggiornamento e sviluppo di competenze manageriali. Come Manager, Leader, Coach, Mentore e Formatore, devono perseguire obiettivi aziendali sfidanti, gestendo risorse umane, economiche e tecnologiche.

Le competenze manageriali, tra cui pianificazione, organizzazione e valutazione, sono necessarie per garantire l'efficacia e la qualità nei processi assistenziali. L'orientamento agli outcome dei processi assistenziali è fondamentale per evidenziare l'impatto delle cure infermieristiche. La leadership assume un ruolo basilare nel guidare il cambiamento e motivare il team, creando un ambiente di lavoro positivo e favorendo lo sviluppo professionale degli infermieri.

Il corso, in partnership con il CNC Regione Lombardia, avrà durata di 1 anno a partire da febbraio 2024 fino a dicembre 2024.

Formazione blended: 80 ore in presenza, 70 ore in e-learning sincrona (online) con lavori di gruppo/studio casi/esercitazioni/laboratori e 50 ore di studio individuale (200 ore complessive)

 

REQUISITI

Master in Coordinamento o Certificato AFD, con esperienza lavorativa preferibilmente di almeno 3 anni nel ruolo di coordinamento e iscrizione al CNC.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 29 febbraio 2024.

 

COSTO

Il costo del corso è di 1.500 €

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

Professor Antonello Zangrandi e Dottoressa Annalisa Pennini. 

COORDINAMENTO DIDATTICO

Professor Antonello Zangrandi e Professor Simone Fanelli

TUTORAGGIO

Dottoressa Bruna Bertoli

 

OBIETTIVI

Gli Infermieri Coordinatori, durante il percorso formativo, acquisiranno competenze solide e sicurezza decisionale. Saranno pronti a gestire situazioni complesse e a raggiungere obiettivi ambiziosi, traducendo le competenze acquisite in azioni concrete di leadership autorevole.

Con abilità nella gestione delle persone e una comunicazione efficace, affronteranno i conflitti come opportunità di crescita.

Inoltre, impareranno a gestire in modo efficiente, efficace, equo e sostenibile, preparandosi alle sfide future con fiducia. Al termine del percorso, saranno leader ispiratori, guidando il cambiamento e definendo nuovi standard di eccellenza nell'assistenza infermieristica.


CONTENUTI

Modulo 1 People management e leadership strategica per la gestione del cambiamento

Modulo 2 Gestione delle risorse organizzative e finanziarie

Modulo 3 Decision-making, analisi delle opzioni e comunicazione efficace in contesti incerti e complessi

Modulo 4  Gestione, progettazione e pianificazione dei processi di lavoro ed efficienza organizzativa in un'ottica di innovazione

Modulo 5  Comunicazione, negoziazione, cambiamento, relazioni interprofessionali

Modulo 6 Etica, legislazione e responsabilità nelle decisioni gestionali

Modulo 7 Gestione del rischio, evidence-based practice (EBP) e qualità delle cure

Modulo 8 Rilevazione del fabbisogno, progettazione e valutazione dell'efficacia degli interventi formativi

Modulo 9 Introduzione a tool di gestione e organizzazione

 

Brochure

Scheda di iscrizione

Calendario

INFO E CONTATTI
Ri.For.Ma. | formasan@unipr.it

 

 

© 2016 - Università degli studi di Parma - Cookie Policy
Seguici su
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Necessari
Statistiche
Accetta tutti Accetta selezionati Rifiuta
Impostazioni cookie
Necessari
Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.