Il Team Ri.For.Ma

Il team di Public & Health Care Management sviluppa progetti innovativi a supporto della crescita manageriale delle organizzazioni sanitarie e degli enti pubblici.
Il team è impegnato in ricerche nel campo del management e delle condizioni di economicità delle aziende pubbliche (sanitarie ed enti locali), aziende sanitarie private e aziende non profit.
Si sviluppano programmi di formazione manageriale rivolti a chi immagina il suo futuro professionale ricco di competenze e di capacità di gestione.

 

Antonello Zangrandi

Professore Ordinario

Professore Ordinario in Economia delle Aziende Pubbliche e di Economia delle aziende non profit all’Università degli Studi di Parma. Ha approfondito le tematiche relative all’economicità delle aziende pubbliche e non profit.

 

Marco Ferretti

Professore Associato

Professore Associato di Programmazione, Controllo e bilancio nelle aziende pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma. Ha approfondito le tematiche relative ai bilanci, ai sistemi di controllo e di finanziamento nelle aziende pubbliche.

Simone Fanelli

Ricercatore

Dottore di ricerca in Economia delle aziende pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma. I suoi ambiti di interesse sono i sistemi di misurazione e valutazione delle performance nelle aziende pubbliche e nelle aziende non profit, public management e aziende sanitarie.

Gianluca Lanza

Assegnista di Ricerca

Dottore di ricerca in Economia e Management presso la Scuola di dottorato di Economia e Management costituita tra l’Università di Parma e di Ferrara. I suoi ambiti di interesse sono: pubbliche amministrazioni, public management, relazioni pubblico-privato, organizzazioni sanitarie e politiche sanitarie.

Valentina Masci

Dottoranda di ricerca

Laureata in Amministrazione e Direzione Aziendale, presso l’Università degli studi di Parma con lode. Dottoranda di ricerca in economia e management dell’innovazione e sostenibilità. I suoi ambiti di interesse sono: pubbliche amministrazioni, organizzazioni sanitarie, responsabilità sociale di impresa e sostenibilità.

Lorenzo Pratici

Dottorando di ricerca

Dottore di ricerca in Economia delle Aziende Pubbliche e Non Profit. Oggetto delle sue ricerche sono il public management e il management delle organizzazioni non profit, con specifico focus sulle aziende sanitarie, gli enti locali e gli istituti penitenziari.

Alessandro Casali

Dottorando di ricerca

Laureato magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria, ha lavorato presso Unicredit spa come consulente, presso Fineco Bank spa come consulente del credito e presso Poste Italiane spa come consulente finanziario dipendente. Al momento frequenta il corso di dottorato in Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità presso l’Università di Parma.

 

Gioacchino Benfante

Dottorando di ricerca

Laureato in Amministrazione e Direzione Aziendale presso l’università di Parma attualmente svolge il dottorato di ricerca con focus sulla contabilità accrual. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e tutor del master di II livello in Pubblica Amministrazione. Appassionato di tematiche riguardanti i bilanci di aziende pubbliche, i suoi principali settori di approfondimento concernono analisi e sviluppo di tematiche connesse alla PA locale e in particolar modo quelle connesse alle criticità finanziarie degli enti locali.

Isabella Mozzoni

Ricercatrice

Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Parma, si occupa da anni di pubblica amministrazione e non profit. Ha lavorato sugli enti locali, anche in qualità di revisore contabile ed è esperta di bilanci in Sanità. Negli ultimi anni si è dedicata al modo della cultura con numerosi progetti di ricerca, approfondendo il tema della rendicontazione e della valutazione di impatto dei progetti a base culturale o educativa.

 

 

I nostri collaboratori

 

  • Giuseppe Arcari, Direttore di dipartimento “Risorse Strumentali” presso Azienda USL di Piacenza

  • Federica Bandini, Professoressa associata di “management delle imprese sociali” presso Università di Bologna

  • Filippo Azzali, responsabile progetti di accreditamento Joint Commission International

  • Andrea Francesconi, Professore associato di Economia Aziendale presso Università di Trento

  • Alessandra Saggin, medico psicoterapeuta e consulente di valutazione e sviluppo delle competenze manageriali e relazionali

  • Paolo Rotondi, Consulente e docente presso SDA Bocconi di management

  • Veronica Scardigli, Incarico posizione organizzativa presso il dipartimento di cure primarie dell’ASL5 Spezzino ed esperta su temi di controllo di gestione

  • Adele Steli, Consulente per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane.

  • Francesco Bof, Docente di Pubblica Amministrazione presso SDA Bocconi e Università di Parma

  • Alessia Brioschi, Direttore ufficio controllo di gestione presso ASST Brianza

  • Bruno Cavaliere, Presidente di SIDMI, società italiana per la direzione e il management delle professioni infermieristiche

  • Mario Faini, docente di management e responsabile progetti di accreditamento Joint Commission International

  • Valentina Gastaldo, Avvocato e professoressa associata di Diritto Amministrativo presso Università di Parma

  • Giuseppe Genduso, Direttore Sanitario dell’ospedale Niguarda di Milano

  • Fabrizio Iaconetti, professionista con un’esperienza pluriennale, impegnato nel campo dell’innovazione e del cambiamento organizzativo, esperto in marketing e comunicazione

  • Laura Lodetti, è stata Direttore Amministrativo di numerose aziende sanitario locali

  • Cristiano Marchetti,consulente in Progea, supporta le organizzazioni nelle attività di budgeting, reporting, analisi e ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria e valutazione delle performance all’interno delle aziende sanitarie e degli enti locali

  • Anna Odone, professore ordinario d’igiene all’Università di Pavia

  • Eugenio Porfido, direttore generale dell’ASST di Valle Olona

  • Carlo Signorelli, professore ordinario di igiene e sanità pubblica presso Università Vita-Salute San Raffaele

  • Ubaldo Rosati, direttore di struttura complessa controllo di gestione e servizi qualità per Istituto Giannina Gaslini.

  • Rinaldo Zanini, Direttore Dipartimento gestionale Materno Infantile con gestione di risorse umane, tecniche e finanziarie Azienda Ospedaliera “Provincia di Lecco” e “ASST Lecco”

  • Roberta Bottarelli, consulente HR, si occupa della progettazione, l’implementazione di sistemi di gestione di risorse, la formazione, workshop, lo sviluppo degli skills manageriali, la valutazione delle competenze, il coaching individuale e di gruppo e la crescita del management sanitario

  • Antonio Brambilla, Direttore generale dell’Azienda USL di Modena

  • Luca Buccoliero, professore a contratto presso il Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi

  • Giovanni Contri 

  • Enrico Burato, Direttore UOC Qualità Accreditamento Risk Management presso ASST di Mantova

© 2016 - Università degli studi di Parma - Cookie Policy
Seguici su
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Necessari
Statistiche
Accetta tutti Accetta selezionati Rifiuta
Impostazioni cookie
Necessari
Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.