Chi siamo
Il team di Public & Health Care Management sviluppa progetti innovativi a supporto della crescita manageriale delle organizzazioni sanitarie e degli enti pubblici.
Il team è impegnato in ricerche nel campo del management e delle condizioni di economicità delle aziende pubbliche (sanitarie ed enti locali), aziende sanitarie private e aziende non profit.
Si sviluppano programmi di formazione manageriale rivolti a chi immagina il suo futuro professionale ricco di competenze e di capacità di gestione.
Antonello Zangrandi Professore Ordinario Professore Ordinario in Economia delle Aziende Pubbliche e di Economia delle aziende non profit all’Università degli Studi di Parma. Ha approfondito le tematiche relative all’economicità delle aziende pubbliche e non profit.
|
Marco Ferretti Professore Associato Professore Associato di Programmazione, Controllo e bilancio nelle aziende pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma. Ha approfondito le tematiche relative ai bilanci, ai sistemi di controllo e di finanziamento nelle aziende pubbliche. |
Simone Fanelli Ricercatore Dottore di ricerca in Economia delle aziende pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma. I suoi ambiti di interesse sono i sistemi di misurazione e valutazione delle performance nelle aziende pubbliche e nelle aziende non profit, public management e aziende sanitarie. |
Gianluca Lanza Assegnista di Ricerca Dottore di ricerca in Economia e Management presso la Scuola di dottorato di Economia e Management costituita tra l’Università di Parma e di Ferrara. I suoi ambiti di interesse sono: pubbliche amministrazioni, public management, relazioni pubblico-privato, organizzazioni sanitarie e politiche sanitarie. |
Valentina Masci Dottoranda di ricerca Laureata in Amministrazione e Direzione Aziendale, presso l’Università degli studi di Parma con lode. Dottoranda di ricerca in economia e management dell’innovazione e sostenibilità. I suoi ambiti di interesse sono: pubbliche amministrazioni, organizzazioni sanitarie, responsabilità sociale di impresa e sostenibilità. |
Lorenzo Pratici Dottorando di ricerca Dottore di ricerca in Economia delle Aziende Pubbliche e Non Profit. Oggetto delle sue ricerche sono il public management e il management delle organizzazioni non profit, con specifico focus sulle aziende sanitarie, gli enti locali e gli istituti penitenziari. |
Alessandro Casali Dottorando Laureato magistrale in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria, ha lavorato presso Unicredit spa come consulente, presso Fineco Bank spa come consulente del credito e presso Poste Italiane spa come consulente finanziario dipendente. Al momento frequenta il corso di dottorato in Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità presso l’Università di Parma.
|
Gioacchino Benfante Dottorando di ricerca Laureato in Amministrazione e Direzione Aziendale presso l’università di Parma attualmente svolge il dottorato di ricerca con focus sulla contabilità accrual. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e tutor del master di II livello in Pubblica Amministrazione. Appassionato di tematiche riguardanti i bilanci di aziende pubbliche, i suoi principali settori di approfondimento concernono analisi e sviluppo di tematiche connesse alla PA locale e in particolar modo quelle connesse alle criticità finanziarie degli enti locali. |
Isabella Mozzoni Ricercatrice Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Parma, si occupa da anni di pubblica amministrazione e non profit. Ha lavorato sugli enti locali, anche in qualità di revisore contabile ed è esperta di bilanci in Sanità. Negli ultimi anni si è dedicata al modo della cultura con numerosi progetti di ricerca, approfondendo il tema della rendicontazione e della valutazione di impatto dei progetti a base culturale o educativa. |
|
I nostri collaboratori
-
Giuseppe Arcari, Direttore di dipartimento “Risorse Strumentali” presso Azienda USL di Piacenza
-
Federica Bandini, Professoressa associata di “management delle imprese sociali” presso Università di Bologna
-
Filippo Azzali, responsabile progetti di accreditamento Joint Commission International
-
Andrea Francesconi, Professore associato di Economia Aziendale presso Università di Trento
-
Alessandra Saggin, medico psicoterapeuta e consulente di valutazione e sviluppo delle competenze manageriali e relazionali
-
Paolo Rotondi, Consulente e docente presso SDA bocconi di management
-
Veronica Scardigli, Incarico posizione organizzativa presso il dipartimento di cure primarie dell’ASL5 Spezzino ed esperta su temi di controllo di gestione
-
Adele Steli, Consulente per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane.
-
Francesco Bof, Docente di Pubblica Amministrazione presso SDA Bocconi e Università di Parma
-
Alessia Brioschi, Direttore ufficio controllo di gestione presso ASST Brianza
-
Bruno Cavaliere, Presidente di SIDMI, società italiana per la direzione e il management delle professioni infermieristiche
-
Mario Faini, docente di management e responsabile progetti di accreditamento Joint Commission International
-
Valentina Gastaldo, Avvocato e professoressa associata di Diritto Amministrativo presso Università di Parma
-
Giuseppe Genduso, Direttore Sanitario dell’ospedale Niguarda di Milano
-
Fabrizio Iaconetti, professionista con un’esperienza pluriennale, impegnato nel campo dell’innovazione e del cambiamento organizzativo, esperto in marketing e comunicazione
-
Laura Lodetti, è stata Direttore Amministrativo di numerose aziende sanitario locali
-
Cristiano Marchetti,consulente in Progea, supporta le organizzazioni nelle attività di budgeting, reporting, analisi e ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria e valutazione delle performance all’interno delle aziende sanitarie e degli enti locali
-
Anna Odone, professore ordinario d’igiene all’Università di Pavia
-
Eugenio Porfido, direttore generale dell’ASST di Valle Olona
-
Carlo Signorelli, professore ordinario di igiene e sanità pubblica presso Università Vita-Salute San Raffaele
-
Ubaldo Rosati, direttore di struttura complessa controllo di gestione e servizi qualità per Istituto Giannina Gaslini.
-
Rinaldo Zanini, Direttore Dipartimento gestionale Materno Infantile con gestione di risorse umane, tecniche e finanziarie Azienda Ospedaliera “Provincia di Lecco” e “ASST Lecco”
-
Roberta Bottarelli, consulente HR, si occupa della progettazione, l’implementazione di sistemi di gestione di risorse, la formazione, workshop, lo sviluppo degli skills manageriali, la valutazione delle competenze, il coaching individuale e di gruppo e la crescita del management sanitario
-
Antonio Brambilla, Direttore generale dell’Azienda USL di Modena
-
Luca Buccoliero, professore a contratto presso il Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi
-
Giovanni Contri
-
Enrico Burato, Direttore UOC Qualità Accreditamento Risk Management presso ASST di Mantova