Una ricerca per capire il lavoro dei responsabili di struttura complessa

Abbiamo chiesto ai responsabili di struttura complessa come il loro lavoro li impegna sotto il profilo manageriale e sotto il profilo clinico professionale.
Sono emerse valutazioni interessanti e capaci di dare indicazioni a chi le politiche le deve realizzare per rendere questo ruolo sempre più funzionale a garantire professionalità e qualità nell’attività clinica.
E' stato somministrato un questionario a 2.000 responsabili di struttura complessa: oltre 1.200 hanno risposto. Il questionario mirava a identificare la differenza tra quanto tempo i clinici-manager effettivamente dedicano alle molteplici attività quotidiane e a quanto tempo avrebbero ritenuto opportuno.
I risultati suggeriscono che i clinici-manager dedicano più tempo alle attività cliniche che alla gestione. Nette differenze si riscontrano a seconda della specializzazione professionale, mentre minori sono le differenze rispetto alla collocazione geografica e alla tipologia organizzativa.
A fronte di una relativa omogeneità, si evidenza la necessità di far sì che l’organizzazione sia guidata e gestita da professionisti che hanno capacità di leadership.
Leggi tutto l'articolo: The managerial role of healthcare professionals in public hospitals: a time-driven analysis of their activities