COSTRUIRE UNA VOCE PER LO SVILUPPO DEI SERVIZI SANITARI E SOCIOSANITARI TERRITORIALI

Il documento “Costruire una voce per lo sviluppo dei servizi sanitari e sociosanitari territoriali - Spunti per una riflessione al documento modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Sistema Sanitario Nazionale" nasce da un gruppo di esperti, ricercatori e docenti che partecipano al gruppo Riforma dell’Università di Parma (www.riforma.unipr.it) e a Progea, società che opera nell’ambito della qualità e del management per le organizzazioni sanitarie pubbliche e private.

Il fine è quello di dare un contributo che possa generare le condizioni di realizzabilità dei progetti dell’obiettivo 6 del PNRR, in particolare quelli che saranno gestiti dalle organizzazioni sanitarie. Il pericolo è che le risorse erogate non trovino un efficace e tempestivo impiego. È quindi necessario trovare una risposta non solo in azioni di programmazione, ma soprattutto in una capacità realizzativa che vede come primi attori il management di Regioni e di organizzazioni sanitarie.
Le indicazioni di Agenas sono sicuramente uno stimolo alla riflessione, ma contemporaneamente pongono non pochi problemi sull’aspetto della sostenibilità.

Questo contributo vuole favorire una riflessione nei decision making, su quello che non si può non fare per ottenere dei risultati da queste risorse.

Leggi il documento