
Corso "La Certificazione Manageriale"
IL CORSO
E' promosso dall'Università di Parma. Fornisce le metodologie, gli strumenti e gli esempi pratici tipici del processo manageriale delle organizzazioni sanitarie. E' abilitante alla Direzione di Strutture Complesse ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013.
Durata: 120 ore di formazione blended (in aula e in FAD), a partire dal 16 giugno 2023.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a:
- Dirigenti medici che intendono ricoprire il ruolo di Direzione di struttura complessa, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013.
- Professionisti che vogliano acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie.
ATTESTAZIONE
A conclusione del percorso formativo, i dirigenti medici, con almeno 5 anni di anzianità in ruolo dirigenziale all'interno del SSN, conseguiranno il Certificato di Formazione Manageriale, utile per l'abilitazione alla direzione di Strutture Complesse e saranno iscritti in apposito albo pubblico. L’abilitazione avrà una validità di 7 anni. Dopo questo periodo sarà necessario seguire percorsi formativi per rivalidare l’abilitazione conseguita.
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze manageriali utili a gestire strutture organizzative sanitarie (U.O., Dipartimenti ecc.), ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97.
CONTENUTI
I contenuti si svilupperanno prioritariamente attorno alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi, alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai sistemi di controllo di gestione e ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio.
DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda va presentata entro il 1 giugno 2023, inviando l'apposito modulo (Richiesta di ammissione) - secondo le modalità descitte nell'Avviso di Selezione.
INFO E CONTATTI
Ri.For.Ma. | formasan@unipr.it | Tel. 0521 033708