Corso di Certificazione Manageriale

IL CORSO 
E' promosso dall'Università di Parma. Fornisce le metodologie, gli strumenti e gli esempi pratici tipici del processo manageriale delle organizzazioni sanitarie. E' abilitante alla Direzione di Strutture Complesse ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013.
Durata: 120 ore di formazione blended (70 ore in aula e 50 in FAD), a partire dal 4 giugno 2021


DESTINATARI
Il corso si rivolge a:
- Dirigenti medici che intendono ricoprire il ruolo di Direzione di struttura complessa, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013.

- Professionisti che vogliano acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie.


ATTESTAZIONE

A conclusione del percorso formativo, i dirigenti medici, con almeno 5 anni di anzianità in ruolo dirigenziale all'interno del SSN, conseguiranno il Certificato di Formazione Manageriale, utile per l'abilitazione alla direzione di Strutture Complesse e saranno iscritti in apposito albo pubblico. L’abilitazione avrà una validità di 7 anni. Dopo questo periodo sarà necessario seguire percorsi formativi per rivalidare l’abilitazione conseguita. 

OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze manageriali utili a gestire strutture organizzative sanitarie (U.O., Dipartimenti ecc.), ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97.




CONTENUTI
I contenuti si svilupperanno prioritariamente attorno alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi, alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai sistemi di controllo di gestione e ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio.

 


DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda va presentata entro il 18 maggio 2021, inviando l'apposito modulo (Richiesta di ammissione) - secondo le modalità descitte nell'Avviso di Selezione.  

INFO E CONTATTI
Ri.For.Ma. | formasan@unipr.it | Tel. 0521 033708

© 2016 - Università degli studi di Parma
Seguici su