Corso di Certificazione Manageriale

Il Corso di Certificazione Manageriale promosso dall'Università di Parma intende fornire le metodologie, gli strumenti e gli esempi pratici tipici del processo manageriale all’interno delle organizzazioni sanitarie.

I contenuti si svilupperanno prioritariamente attorno alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi, alla sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai sistemi di controllo di gestione e ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio.

A conclusione del percorso formativo, i partecipanti conseguiranno il certificato di formazione manageriale e saranno isciritti in apposito albo pubblico. L’abilitazione avrà una validità di 7 anni. Dopo questo periodo sarà necessario seguire percorsi formativi per rivalidare l’abilitazione conseguita. 

La Regione Emilia Romagna, nel rispetto della normativa nazionale, ha dato la possibilità alle Università di attivare Corsi Abilitanti alla Direzione di Strutture Complesse. Dal 2014 l'Università di Parma avvia questo tipo di corso.

Considerate le recenti disposizioni del Governo che invitano le Università a prediligere forme di didattica a distanza, per limitare le occasioni di contagio da Covid-19, si propone di erogare 50 ore sul totale di 120 in modalità FAD (Frequenza a Distanza). Si veda il calendario per la specifica delle lezioni in presenza e le lezione in FAD.


FINALITA’
Il Corso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze manageriali utili a gestire strutture organizzative sanitarie (U.O., Dipartimenti ecc.), ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all’art. 7 del DPR 484/97.


SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Corso intende primariamente formare quanti intendono ricoprire il ruolo di Direzione di struttura complessa, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. e DGR 1561/2013. Inoltre, il Corso permette di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato anche da quanti intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli diversi.


DOMANDE DI AMMISSIONE

Il prossimo corso di Certificazione Manageriale avrà inizio 9 ottobre 2020. Le domande di ammissione compilate secondo la modulistica allegata al bando dovranno essere inviate inderogabilmente entro il 15 settembre 2020.

Maggiori informazioni sulla durata e sulle modalità di iscrizione sono disponibili nel bando.

 

 

 

© 2016 - Università degli studi di Parma
Seguici su