Responsabilità Gestionali e Organizzative dei Professionisti Medici in Ospedale: la nuova ricerca del team Ri.For.Ma.

 

Uno studio per indagare il comportamento manageriale dei professionisti medici

 

Il team Ri.For.Ma. dell’Università di Parma ha da poco attivato una nuova ricerca sul tema delle “Responsabilità Gestionali e Organizzative dei Professionisti Medici in Ospedale”.

Lo studio si focalizza sui comportamenti manageriali nei professionisti medici, specialmente dei Direttori di Struttura Complessa e dei professionisti impegnati in attività di formazione manageriale.

L’obiettivo della ricerca è duplice. Da un lato, comprendere la natura del lavoro manageriale dei professionisti medici che svolgono funzioni manageriali; dall'altro,  descrivere i comportamenti manageriali praticati e gli strumenti gestionali e organizzativi utilizzati.

La ricerca vuole essere un punto di riferimento per fornire indicazioni sulle modalità di costruzione dell’attività di formazione manageriale e promuovere lo sviluppo di strumenti nelle aziende sanitari pubbliche.

Il gruppo di lavoro, composto da Chiara Donelli, Simone Fanelli, Gianluca Lanza e da Antonello Zangrandi, ha costruito un percorso di sviluppo della ricerca che prende a riferimento la ricerca di H.Mintzberg sul lavoro dei manager[(1971). Managerial work: Analysis from observation. Management science, 18(2), B-97], cui aggiunge una parte relativa alla soddisfazione dei medici con funzioni manageriali sulle attività svolte e sull’importanza che essi assegnano alle stesse.

Protocollo di Ricerca

 

 

 

© 2016 - Università degli studi di Parma
Seguici su