Il comportamento manageriale dei professionisti: una nuova ricerca per il Team Ri.For.Ma.

Il ruolo del professionista affianca alle responsabilità di tipo clinico anche quelle di tipo gestionale e organizzativo.

Al professionista medico è infatti richiesto di sviluppare oltre alle competenze di tipo tecnico-professionale per il suo ruolo da clinico, anche competenze di tipo manageriale per la gestione e la valorizzazione delle risorse a lui assegnate.

È forte dunque l’esigenza di sviluppare ricerche e studi in quest’ambito, in quanto la preparazione del professionista sanitario al suo ruolo di medico-manager è fondamentale per permettere alle aziende sanitarie di operare secondo logiche tipiche dei modelli imprenditoriali con la finalità di perseguire obiettivi di efficacia, di efficienza e di qualità. Il management svolge un ruolo cruciale nel guidare le persone verso il raggiungimento di migliori prestazioni per l’ospedale.

La ricerca condotta dal team Ri.For.Ma., che vede tra i sostenitori l’Azienda Ospedaliera di Parma e la Regione Emilia Romagna, vuole seguire nel tempo (tre anni) come si sviluppa il comportamento manageriale dei professionisti e quali strumenti utilizzano.

Abbiamo chiesto a Massimo Fabi, direttore generale della AO di Parma, cosa emerge dalla sua esperienza.

"I clinici che assumono funzioni manageriali sono determinanti per la qualità e l’efficienza delle attività.  Queste competenze sono così importanti che occorre sempre promuoverle all’interno dell’ospedale. Nelle scelte delle direzioni strategiche devono essere sempre tenute presente queste competenze, magari per svilupparle e formarle.  I professionisti con competenze cliniche e assistenziali possono trovare un grande beneficio in colleghi che svolgono queste funzioni: permettono a tutti di esprimersi al meglio. Il coordinamento delle attività, la motivazione dei colleghi, la programmazione e lo sviluppo, sono tutte funzioni manageriali che aiutano a rendere l’attenzione al paziente e la personalizzazione delle cure risultati concretamente perseguibili".

Quali sono le attese rispetto alla ricerca avviata?

"Aiutare noi della direzione strategica e i professionisti ad operare consapevoli che il management è amico dei professionisti e che permette loro di esprimersi al meglio".

Sul sito riforma.unipr.it saranno presentati i risultati rilevati dalla ricerca.

© 2016 - Università degli studi di Parma - Cookie Policy
Seguici su
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
Necessari
Statistiche
Accetta tutti Accetta selezionati Rifiuta
Impostazioni cookie
Necessari
Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
Statistiche
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.